Attuazione

Attuazione 1

Interconnessione e collaborazione di tutti i gruppi d'interesse

l Consiglio federale invita tutti i gruppi d'interesse della Svizzera digitale, in particolare i Cantoni, le città e i Comuni a scambiare informazioni sui propri progetti di attuazione di questa Strategia e sui temi trasversali importanti, sfruttando eventuali sinergie. Inoltre l'Amministrazione lavora in stretta collaborazione con l'economia, la società civile e il mondo scientifico e contribuisce all'efficiente attuazione della Strategia. In particolare nei settori specialistici in cui le competenze sono ripartite tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni private (ad es. nel settore della sanità e della formazione), un'interconnessione digitale sostenibile è possibile unicamente se vi sono forum e piattaforme permanenti per la collaborazione.
Questo dialogo rafforza la consapevolezza della necessità di un impegno comune per la Svizzera digitale. Serve anche a promuovere il collegamento in rete degli attori e a garantire uno scambio di informazioni sulle misure in corso.
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è responsabile sino a fine 2020 per il coordinamento a livello federale e per il prosieguo della Strategia. Questi lavori sono condotti nell’ambito di un gruppo di coordinamento “Svizzera digitale” della Confederazione. La Direzione operativa «Svizzera digitale» della Confederazione, aggregata all'UFCOM, sostiene il Gruppo di coordinamento sul piano organizzativo e contenutistico. Dal 1° gennaio 2021 la Cancelleria federale riprenderà il coordinamento a livello federale.

Attuazione 2

Piano d'azione «Svizzera digitale»

Il Piano d'azione «Svizzera digitale» comprende le misure che apportano un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi della Strategia «Svizzera digitale». Le misure dell'Amministrazione federale costituiscono il punto di partenza. I Dipartimenti e gli Uffici della Confederazione finanziano le misure di attuazione nel quadro dei propri budget ordinari e se necessario ne assicurano la valutazione. Il Piano d'azione «Svizzera digitale» è pubblicato e aggiornato regolarmente sul sito www.digitaldialog.swiss.
La Svizzera digitale è però un'opera comune delle autorità a tutti i livelli istituzionali, dell'economia, della scienza, della società civile e della politica, il che deve riflettersi anche nel Piano d'azione di questa Strategia. I progetti selezionati di altri attori che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia e che adempiono i criteri predefiniti possono essere fonte d'ispirazione e prestarsi ad imitazioni. Per questa ragione sono pubblicati nel Piano d'azione «Svizzera digitale». Le risorse necessarie per la loro attuazione sono finanziate dai rispettivi servizi responsabili.

Attuazione 3

Direzione operativa Svizzera digitale (GDS)

La direzione operativa è il centro di competenza del gruppo di coordinamento interdipartimentale "Svizzera digitale", responsabile del coordinamento dei lavori di attuazione dell'omonima strategia.
Di più sulla direzione operativa

Share